Corso Dirigente FondArt4

Corso di preparazione al “Concorso a Dirigente Scolastico 2015”

Visti i risultati positivi conseguiti nell’ultimo concorso direttivo espletato, quando mediamente 4 corsisti su 10 sono riusciti a superare le relative prove, l’associazione “Fondazione Articolo 4” organizza un corso di preparazione al “Concorso a dirigente scolastico 2015”. Anche in questa edizione le varie attività/lezioni saranno svolte da esperti di altissimo profilo, il corso prevede infatti la presenza di formatori come:

• La dott.ssa Carmela Palumbo, Direttore Generale MIUR per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica,

• La Dott.ssa Anna Cammalleri, Dirigente Vicario USR Puglia,

• Il Prof. Giovanni Biondi, Presidente “INDIRE” nazionale

e di Docenti Universitari con esperienza pluriennale nel campo della formazione come il prof. Vito Antonio Baldassarre, l’Avv. Mario Angelini, già dirigente MIUR e direttore del corso e il Dirigente Scolastico Dario Cillo.

Durante gli incontri non mancheranno i momenti di approfondimento e di confronto con Dirigenti Scolastici neo immessi in ruolo (Mazzelli R., De Gennaro G., Melpignano L., Bassi G., Brucoli R., Catacchio G.,Roncone A., Lopomo D., Carlucci R.), coordinati dal Dirigente Scolastico Stefano Marrone, con i quali mettere a fuoco contenuti e metodi di studio, nonché problematiche specifiche della attuale tipologia di concorso.

Ai corsisti, oltre al classico percorso di formazione specifica per il superamento della prova a “Quiz a risposta multipla” realizzato dall’esperto dott. Michele Lombardi, verrà offerto un percorso sull’apprendimento rapido attraverso avanzate tecniche mnemoniche, tenuto dal dott. Alessandro Abate.

I contenuti del corso, alla luce dell’Art. 17 della L. 128/2013 (Decreto Carrozza), verteranno sui seguenti argomenti:

1. Funzione dirigenziale (la cultura organizzativa, le dinamiche di gestione del personale, le responsabilità),

2. Funzione dirigenziale (leadership educativa, area amministrativa, area tecnico-didattica)

3. Sistemi scolastici europei

4. Ordinamenti scolastici, Autonomia e Valutazione di sistema

5. Gestione risorse finanziarie

6. I curricula di I° e II° ciclo e la Scuola delle Competenze

7. Rapporto delle scuole con e tra: Stato, Regione, EE.LL., Territorio

8. Aspetti tecnici di preparazione alla prova selettiva.

Generalmente, si prevedono delle ore di esercitazione, oltre alle ore di lezione “teorica”, durante le quali i corsisti si “misureranno” con appositi test relativi alle tematiche trattate dai diversi formatori.

Le attività saranno svolte all’interno delle aule dell’Istituto Preziosissimo Sangue, sito a Bari, in Via Scipione l’Africano n° 272, seguendo la formula week-end. Sono previste non meno 69 ore di lezione, suddivise in 16 incontri totali: il sabato pomeriggio e la domenica mattina a partire, presumibilmente, dal 28 marzo, per un totale di 8 fine-settimana. Il costo dell’intero corso è pari a 360 euro, e l’attivazione avverrà appena sarà raggiunto il numero minimo di 28 iscritti.

Per iscriversi è necessario:

Compilare ed inviare entro il 7 aprile 2015 il “modulo di iscrizione” (Allegato B) firmato, all’indirizzo mail corsi@fondazionearticolo4.it . Con tale modulo si accetta di diventare socio della Ass. Fondazione articolo 4.

Effettuare un bonifico bancario di 100 euro sul Conto Corrente dell’Associazione Fondazione Art.4, che sarà valido come preiscrizione al corso, almeno 5 giorni prima dell’ inizio delle lezioni. Il saldo completo dovrà essere versato entro il 11 aprile 2014 sullo stesso conto:

Nel caso in cui non fosse raggiunto il numero minimo di 28 iscritti e il corso non dovesse partire l’associazione restituirà completamente la somma versata come preiscrizione.

corsi@fondazionearticolo4.it / www.fondazionearticolo4.it / https://www.facebook.com/pages/Fondazione-Articolo4/108712799221542?fref=ts

Allegato A: Corso Dirigente FondArt4

Allegato B: “modulo di iscrizione” (Allegato B)