locandina primo corso presidi

Corso per la preparazione al concorso pubblico per Dirigenti Scolastici 2011

locandina primo corso presidi

Incontri seminariali propedeutici allelaborazione delle prove scritte del Concorso per Dirigente Scolastico 2011

Il profilo del Dirigente Scolastico del secolo XX corrisponde ad una figura professionale assai complessa. Egli, infatti, deve possedere un quadro di competenze in grado di coniugare in modo armonico a livelli alti di prestazione, la dimensione di leadership istituzionale, manageriale, e organizzativa, con la leadership antropologica, culturale ed educativa. Dopo aver illustrato nella prima fase del corso i contenuti delle varie competenze in relazione soprattutto alla soluzione dei test della prova pre selettiva, in questa seconda fase si deve focalizzare la preparazione sullelaborazione delle due prove scritte. Durante questo corso i docenti articoleranno delle tracce che potranno risultare utili per affrontare quelle che saranno assegnate in sede concorsuale e forniranno la metodologia per elaborarle.

Questa seconda fase è strutturata in 7 incontri di 4 ore ciascuno che si terranno tutte presso il Istituto Comprensivo De AmicisLaterza di Bari (via Re David 179 di fronte al CSA). La quota di partecipazione agli incontri è di 250,00 Euro. Essa include le lezioni in aula, il materiale illustrato nella precedente fase del corso e il nuovo materiale.

I docenti che effettueranno le lezioni sono:

• Prof. Vito Antonio Baldassarre Doc. Universi di Bari e di Basilicata già Direttore Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche Univ. «A.Moro» di Bari.
  • Dott. Mario Angelini Dirigente MIUR Roma.
  • Dott. Claudio Grosso Dirigente Scolastico, Circolo Didattico E. De Amicis Bari.

I contenuti e il calendario (del tutto indicativo) di questa fase sono i seguenti:

1. 5 Nov. (sabato) ore 1519, Baldassarre e Grosso: lElaborato.

2. 6 Nov. (domenica) ore 9.0013.00, Angelini e Grosso: Presentazione casi;

3. 12 Nov. (sabato) ore 1519; Baldassarre: Quale docente e quale formazione;

4. 13 Nov. (domenica) ore 913; Angelini: Quale dirigente scolastico;

5. 19 Nov. (sabato) ore 1519; Baldassarre: Quale genitore e quale alunno;

6. 20 Nov. (domenica) ore 913; Angelini: Approfondimenti Giuridico Amministrativo;

7. 26 Nov. (sabato) ore 1519; Baldassarre, Angelini e Grosso: Question Time.

N.B. La sede, gli orari e le date del corso potranno subire delle variazioni per ragioni organizzative. Tutte le variazioni saranno comunicate tempestivamente via email ai corsisti. Il corso si effettuerà in presenza di un numero minimo di corsisti pari a 15.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Stefano Marrone (cell. 3296114277)   responsabile corsi per la F.ART.4 oppure mandare una email all’indirizzo: segreteria@fondazionearticolo4.it, oppure rivolgersi alla sede organizzativa della Fondazione Articolo 4 presso la Cartolibreria Sapere 2000, via Colajanni 29 BARI.

.

BARI, 23 ottobre 2011.